Rimaflow | Città dei Mestieri - Condivisione di spazi | Trezzano sul Naviglio (MI)

Chi siamo

DOPO LA DEFINITIVA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO DEL SETTORE AUTOMOTIVE MAFLOW DI TREZZANO SUL NAVIGLIO NEL DICEMBRE 2012, UN GRUPPO DI OPERAI E OPERAIE HA RECUPERATO LA FABBRICA COSTITUENDO LA COOPERATIVA RIMAFLOW, LA RINASCITA DELLA MAFLOW.

Per circa 6 anni e mezzo i lavoratori e le lavoratrici hanno man mano costruito le condizioni per avviare diverse attività produttive e di mutuo soccorso senza peraltro nessun finanziamento né pubblico né privato e puntando alla riconversione in senso ecologista in nome del riuso, del riciclo e dell’economia circolare (vedi www.rimaflow.it ). Diverse sperimentazioni sono state effettuate anche con l’apporto di altre persone via via aggregatesi, formando così nuove professionalità anche in campo artigianale, commerciale e della ristorazione.

Dopo una lunga lotta per la regolarizzazione di tutte le attività, un accordo presso la Prefettura di Milano con il concorso di vari soggetti nostri sostenitori (fondazioni, enti morali e privati cittadini), RiMaflow ha potuto trasferirsi dalla vecchia sede di via Boccaccio alla nuova e più moderna sede di via Pietro Verri 15 sempre a Trezzano sul Naviglio. Si tratta dell’ex Autosystem, ossia uno dei due stabilimenti che un tempo insieme a Maflow appartenevano alla medesima società di produzione di condizionatori per auto e veicoli industriali, che ha cessato le attività nell’aprile 2018 e all’interno della quale hanno lavorato alcuni di noi dopo la chiusura dello stabilimento di via Boccaccio.

L’opzione ecologista è particolarmente rafforzata ora nella nuova sede, poiché questa consente di operare senza presenza di inquinanti nel suolo e nella falda acquifera e poiché dispone di pannelli fotovoltaici su tutte le coperture. Ciò rende autosufficiente la produzione di energia elettrica necessaria alle nostre attività. “RiMaflow Fuorimercato, società operaia di mutuo soccorso, cooperativa sociale di comunità a r.l.” è oggi parte del Consorzio “Almeno 331” che gestisce il sito produttivo e che ha come scopo istituzionale di realizzare tanti posti di lavoro quanti ne erano stati persi dopo la chiusura dello stabilimento. 

Attività

Nella nuova sede si sta realizzando la Cittadella dei mestieri, dove operano in co-working diverse botteghe artigiane (falegnami, fabbri, tappezzieri, vetrai, modellistica, design, bigiotteria, laboratori artistici e scenografici, sgombero edifici e traslochi, interventi impiantistici, ecc.).

Mentre sono in corso di realizzazione il Liquorificio (per la produzione del Rimoncello, dell’Amaro partigiano in collaborazione con Archivi della Resistenza di Fosdinovo, del Rigamotto, della Vodka Kollontai e di altri infusi di erbe, fino ad oggi da noi prodotti in altra sede) e il Magazzino e Spaccio di Fuorimercato (per la distribuzione dei prodotti biologici del Parco agricolo Sud Milano e delle realtà in autogestione della rete nazionale Fuorimercato).

Con i prodotti della nostra filiera sarà quindi avviata un’attività di Ristorazione aperta al pubblico all’interno di una zona open space, dove sarà collocata anche l’esposizione delle produzioni artigianali e alimentari della rete.

Il sito di via Verri ospita anche associazioni del territorio come “Diversamente”, che si occupa di disabilità psichiche; un centro di distribuzione pasti di Caritas e attività culturali e artistiche in collaborazione con diversi operatori del settore. Tra questi la “Libera Masseria” di Cisliano, bene confiscato alla criminalità organizzata con cui condivide attività di formazione per giovani, e la “Civica Scuola di musica Antonia Pozzi” di Corsico, con la quale RiMaflow ha dato vita all’Associazione culturale Officina delle libere stelle presieduta da Moni Ovadia.

La collaborazione e la consulenza per il settore agroalimentare è con il Desr, “Distretto di economia solidale rurale” del Parco agricolo. Nel sito è presente inoltre un’attività di assistenza a lavoratori e lavoratrici attraverso un CAF.

Unisciti alla nostra comunità
scopri come richiedere

Spazio lavoro

Laboratorio attrezzato

Lavori e Servizi

Società Operaia di Mutuo Soccorso
Cooperativa Sociale di Comunità a r.l.

Via Verri 17 - 20090 Trezzano sul Naviglio (Mi)

C.F./P.IVA 10719840968

Tel. 02 91637966
Cell. 373 7652107
Mail: info@rimaflowcittadeimestieri.it

RiMaflow