Rimaflow | Città dei Mestieri - Condivisione di spazi | Trezzano sul Naviglio (MI)

NEWS/EVENTI

L’orto agroecologico di RiMaflow. Dall’autoproduzione alla mensa

01 giugno 2020

Abbiamo iniziato a lavorarci a inizio febbraio e là dove esisteva solo un prato erboso ora c’è un bellissimo orto, proprio all’interno del giardino della nostra fabbrica. Merito di un lavoro di squadra diretto dall’esperienza di​ …

Per tanti e tante l’emergenza non è finita/Comunicato stampa

30 maggio 2020

Arrivati alla fase due, una rete di associazioni e organizzazioni sindacali impegnate in prima linea durante la fase 1 dell’emergenza, mettono insieme le forze per dare una risposta congiunta a un problema molto diffuso: la difficoltà economica di chi non percepisce un reddito …

“Stiamo freschi!” La solidarietà non si ferma

26 maggio 2020

Da ieri la logistica per la distribuzione di alimenti freschi alle famiglie in difficoltà del Municipio 6-Milano, si è spostata all’interno dei capannoni di RiMaflow/Fuorimercato che supporta con le proprie strutture e mezzi l’iniziativa di solidarietà ”Stiamo Freschi!”…

Dona il tuo 5×1000 per il mutuo soccorso e la solidarietà

20 maggio 2020

Per sostenere la cassa nazionale di ‘Fuorimercato, autogestione in movimento’ e i suoi tanti progetti mutualistici sui territori (www.fuorimercato.com), sia nelle realtà urbane che rurali, si deve  indicare nell’apposito spazio della…

Mascherine sanificate e solidali

Trezzano sul Naviglio – 16 maggio 2020

Alla fine CE L’ABBIAMO FATTA!!! Arrivare a produrre una mascherina non è stato facile, per inesperienza, per la mole di informazioni e normative mai trattate, per la difficile ricerca dei materiali idonei, per scarsità di mezzi finanziari. Ma dopo un gran lavoro svolto nel bel mezzo della pandemia, che poteva spazzare via la nostra realtà di fabbrica, ci siamo riusciti.

EMERGENZA SANITARIA/ Il contributo della nostra cooperativa per le famiglie in difficoltà

Trezzano sul Naviglio – 17 aprile 2020

RiMaflow-Fuorimercato sta dando il suo contributo per la distribuzione di alimenti freschi alle famiglie in difficoltà del Municipio 6 Milano, promossa dalle Reti QUBI’ Giambellino-Lorenteggio-Barona con la collaborazione delle aziende agricole del Parco Agricolo Sud e del Consorzio del Mercato Lorenteggio

Restiamo solidali attraverso il lavoro e il mutuo soccorso

Trezzano sul Naviglio – 03 aprile 2020

In questa fase particolarmente difficile di emergenza coronavirus, vogliamo informare che la Coop. Rimaflow-Fuorimercato, Società Operaia di Mutuo Soccorso, pur avendo sospeso tutte le proprie attività, ha deciso di continuare a lavorare su base volontaria per garantire la continuità di quello che ritiene essere un servizio essenziale: la distribuzione di prodotti alimentari BIO a km zero e…

Comunicato sulla “produzione” di mascherine relative al primo prototipo.

Trezzano sul Naviglio – 02 aprile 2020

Vista l’attenzione che ha suscitato la nostra iniziativa di lavoro solidale, segnaliamo, con nostro grande rammarico che ieri sera la Regione Lombardia, pur ringraziandoci per il nostro impegno, ci ha comunicato che il primo prototipo di mascherina facciale ad uso civile testato dal Politecnico di Milano è risultato inidoneo… 

Lavorare in sicurezza, produrre mascherine e restare solidali

31 marzo 2020

Come gruppo di lavoratori/trici e artigiani/e della Città dei Mestieri, appartenenti alla comunità di RiMaflow-Fuorimercato, ci aprontiamo a realizzare mascherine per uso civile e, quando sarà possibile, a rifornire/condividere con altre realtà solidali il materiale per l’autoproduzione di questo dispositivo.

RiMaflow ha interrotto le attività produttive perchè ritiene che la salute era ed è la prima cosa da difendere per tutti e tutte. Di conseguenza restare a casa è il modo più efficace per contrastare la diffusione del coronavirus. Poi però il nostro pensiero e gratitudine si volge…

IV Assemblea Nazionale beni comuni emergenti e a uso civico

Milano, 1-2 febbraio 2020 – IV Incontro dell’Assemblea Nazionale dei beni comuni emergenti e a uso civico
Saronno, 2 febbraio 2020, ore 18 – serata pubblica
su “Aree dismesse, che fare?”…

Giornata della Memoria, delle Memorie

Domenica 26 gennaio 2020 ore 17 – Via Dante 9 Corsico C/o Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi – Corsico Offerta Libera

“Nei lager nazisti son morti tra gli undici e i tredici milioni di persone. Di questi 6 milioni erano ebrei, 500mila rom e sinti, 3 milioni gli slavi e poi omosessuali, antifascisti, testimoni di Geova… per questo preferisco parlare di giornata delle memorie” .

(MONI OVADIA, presidente dell’associazione Officina delle libere stelle)…

Sustainability is Human

​12 dicembre 2019

Ieri sera a Milano sono stati presentati i risultati del progetto Sustainability is Human realizzato da Avanzi – Sostenibilità per Azioni – con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territo- rio e del Mare. L’obiettivo del progetto è stato quello di “far emergere e mettere in rete le risorse di conoscenza e le esperienze orientate alla sostenibilità diffuse nella società, raccogliendo in una mappa partecipata gli attori, le iniziative…

Rigenerazione dell’impresa sociale

​12 dicembre 2019

RiMaflow ha partecipato all’incontro dedicato alla “RIGENERAZIONE dell’impresa sociale” organizzato dal Consorzio Comunità Brianza, svoltosi ieri a Villa Biffi Triuggio che ha visto la presenza di oltre 250 persone tra convegno, focus group e laboratori.
Intento degli organizzatori era mettere insieme “esperienze e testimonianze provenienti dai progetti più innovativi del mondo cooperativo….

RiMaflow-Utopia in progress, alla Biennale d’Arte di Tolosa

​22 settembre 2018

La biennale di Tolosa – “LE PRINTEMPS DE SEPTEMBRE”- è una delle più importanti biennali d’arte contemporanea di Francia e, in questo caso, della regione dell’Occitania con una vocazione internazionale capace di ospitare i più importanti artisti del mondo.
Inaugurata il 21 settembre si svolgerà fino al 21 ottobre, coinvolgendo i più importanti spazi istituzionali e culturali della città e della regione che saranno visitati da centinaia di migliaia di persone. Quest’anno grazie alla direzione di Christian Bernard, uno dei più importanti curatori d’arte contemporanea già direttore del MAMCO di Ginevra , il festival pone particolare attenzione alle problematiche sociali e alle contraddizioni dell’attualità. In quest’ambito un focus speciale sarà dedicato a RiMaflow …

Società Operaia di Mutuo Soccorso
Cooperativa Sociale di Comunità a r.l.

Via Verri 17 - 20090 Trezzano sul Naviglio (Mi)

C.F./P.IVA 10719840968

Tel. 02 91637966
Cell. 373 7652107
Mail: info@rimaflowcittadeimestieri.it

RiMaflow