Rimaflow | Città dei Mestieri - Condivisione di spazi | Trezzano sul Naviglio (MI)

NEWS/EVENTI

Bilancio sociale 2021

22 Giugno 2022

Presentiamo il terzo bilancio sociale della coop RiMaflow-Fuorimercato che descrive l’insieme delle attività svolte nel 2021. In un quadro di crisi generale le nostre difficoltà economiche, già illustrate nel bilancio 2020, si sono appesantite nonostante gli sforzi fatti per alleviare la situazione.  Tuttavia, rimane la nostra determinazione ad andare avanti. Siamo in una fase di riorganizzazione con nuove proposte che, insieme al lavoro degli artigiani/e, che animano la Cittadella dei Mestieri, e a tutt* coloro che continuano a sostenerci, sapranno dare impulso al nostro progetto lavorativo basato sull’autogestione e il mutualismo.  Se da una parte dobbiamo rivolgere la gran parte delle energie alle difficoltà e alle necessità economiche dall’altra continuiamo a mantenere vivo il nostro impegno sul piano sociale e solidaristico così come evidenziato in questo bilancio. Un impegno di cui siamo fieri così come essere in primo luogo accanto alla lotta dei lavoratori GKN Firenze una lotta di tutti e per tutti per il lavoro e la giustizia sociale.

 

 

SERVIZI FISCALI

31 Gennaio 2022

RiMaflow ha aperto uno SPORTELLO DI ASSISTENZA FISCALE, convenzionato con Caf TFDC, a disposizione di LAVORATORI, PENSIONATI e CITTADINI per 730 – IMU – REDDITI P.F. – ISEE –  RED

SEDE: Rimaflow-Fuorimercato. Via P. Verri 15 – Trezzano sul Naviglio (Mi)

GIORNI E ORARI DI RICEVIMENTO:  martedì e giovedì dalle ore 9 alle16,30

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 327 9187221 – Telefonare solo nei giorni e orari di ricevimento – assistenzafiscale@rimaflow.it

Bilancio sociale 2020

16 Luglio 2021

Presentiamo il Bilancio Sociale della nostra cooperativa relativo al 2020 che in modo “sintetico” fornisce un quadro complessivo della nostra realtà e delle attività economiche e sociali dello scorso anno. Un quadro sicuramente da migliorare non solo sui conti economici al fine di garantirci un reddito dignitoso, ma anche sul piano organizzativo che va reso più funzionale per rafforzare il progetto di lavoro autogestito.

E’ stato un anno particolarmente difficile a causa della crisi pandemica che ha colpito anche noi proprio quando le energie erano proiettate verso il consolidamento delle attività economiche. Questo ha causato delle battute di arresto del nostro lavoro obbligandoci a utilizzare periodi di cassa integrazione. Tuttavia, nonostante la pesantezza della fase e difficoltà vecchie e nuove, abbiamo resistito. Siamo ancora qui a rimboccarci le maniche, determinati/e a portare avanti il nostro progetto lavorativo, frutto di anni di lotte, insieme agli artigiani/e della Città dei mestieri, ai volontar* ai sostenitor* e alle altre collaborazioni costruite o in divenire.

 

Primo maggio con “Fonderie d’acciaio, opera sinfonica di Alexander Mosolov

28 Aprile 2021

Grazie alla Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi di Corsico per aver voluto condividere con noi la giornata più importante per il mondo del lavoro, quest’anno con ancora più…

 

VIDEO/25 Aprile-Partigiani sempre! Con il lavoro, l’antifascismo e il mutuo soccorso

24 Aprile 2021

Il video, nel rendere omaggio alla lotta di Liberazione, descrive il nostro impegno antifascista attraverso alcuni progetti di lavoro portati avanti assieme ad altre realtà in un rapporto reciproco di solidarietà….

 

L’importanza delle reti di solidarietà

11 marzo 2021

“Giambellino. Una storia di Comunità” è un video del Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio  realizzato da Matteo Ninni e Ahmed Malis  che documenta l’esperienza della rete di solidarietà sviluppata a favore delle tantissime famiglie in difficoltà del …

 

Il nostro ottavo compleanno

1marzo 2021

Otto anni non facili e tutti in salita quelli trascorsi. Tanti gli ostacoli e i momenti difficili che abbiamo dovuto affrontare e superare. Molto abbiamo fatto, grazie anche alla grande solidarietà ricevuta, ma ancora molto resta da fare.  Un compleanno che ci sarebbe piaciuto festeggiare, come sempre…

 

Corsi di artigianato

19 ottobre 2020​

Falegname, tappezziere e impagliatore sono i corsi che RiMaflow-Fuorimercato e Fondazione Le Vele organizzano per il prossimo novembre…

I CORSI DI ARTIGIANATO SONO STATI RINVIATI A DATA DA DESTINARSI CAUSA COVID

 

La scuola chiama, RiMaflow c’è!

UN ORTO DIDATTICO PER LA MATERNA BOSCHETTO

15 ottobre 2020​

Ci è stato chiesto di dare una mano alla scuola materna Boschetto per realizzare un orto didattico per i bambini e le bambine, e per quanto è possibile cerchiamo di dare il nostro contributo

 

CESTE DI NATALE 2020

14 ottobre 2020​

Come da tradizione oramai consolidata, RiMaflow-FuoriMercato vuole fare del Natale un’occasione importante per costruire legami solidali. I prodotti presenti nelle ceste sono frutto di una filiera controllata e autogestita che ne garantisce l’assoluta qualità…

RiMaflow alla Industrial Art Biennial

8 ottobre 2020

RiMaflow sarà presente alla Industrial Art Biennial– Ride into the Sun – Croazia- insieme a Isola Art Center , attraverso l’opera fotografica di…

ROCCA BRIVIO, BENE COMUNE DA SALVARE

28 settembre 2020

RiMaflow ha partecipato al Convegno per Rocca Brivio, un bene pubblico da salvaguardare, organizzato a San Giuliano Milanese dal Comitato Salviamo Rocca Brivio. Un comitato che, all’insegna dell’uniamo le forze per tutelare e mantenere pubblica la proprietà…

Banchi alle scuole

8 settembre 2020

Gran lavoro in questi giorni per la consegna di banchi sedie e mobili in diverse scuole di Milano e hinterland. Dopo la consegna dell’arredo scolastico nei nostri capannoni…

Bilancio sociale 2019

7 settembre 2020

Il bilancio sociale 2019 di RiMaflow-Fuorimercato, coop. Sociale di Comunità, fornisce un rendiconto delle attività sociali ed economiche svolte lo scorso anno. Un documento, che seppur corposo nelle sue tante pagine, cerca di rappresentare in modo “sintetico” il quadro generale della nostra realtà. Descrive chi siamo, le nostre motivazioni e obiettivi, i risultati raggiunti, l’impatto delle azioni realizzate, i soggetti coinvolti, le nostre relazioni con altre realtà locali , nazionali e internazionali, il nostro modo di operare. Un resoconto utile sia a chi ci conosce poco ma anche a coloro che ci seguono e ci sostengono da tempo, per valutare il nostro operato. La nostra cooperativa è il risultato di anni di lotte, di resistenza e di tanta solidarietà ricevuta, per affermare il nostro diritto al lavoro e al reddito che abbiamo portato avanti a partire dalla vecchia sede di via Boccaccio. Tanto abbiamo fatto ma tanto ci resta ancora da fare per consolidare il nostro lavoro. La pesantezza della fase attuale, caratterizzata da una pandemia che ha aggravato una crisi economica già presente, di certo non ci agevola. Tuttavia, nonostante le grandi difficoltà passate e presenti, ci siamo ancora e continueremo ad andare avanti attraverso la pratica dell’autogestione e del mutualismo. A voi che ci prestate attenzione chiediamo di continuare a seguirci e a sostenerci. GRAZIE

Ancora nei campi a costruire serre

3 settembre 2020

Passo dopo passo la nostra esperienza di installazioni agricole cresce ed ed è per noi motivo di grande soddisfazione prestare la nostra opera dove viene praticata l’agroecologia…

C’era una volta una cava…Oggi è lago Mezzetta bene comune

3 settembre 2020

Di Salvambiente

C’era una volta una cava di estrazione di sabbia a Trezzano sul Naviglio (Milano), chiusa da circa 30 anni (anni 90). L’acqua della cava è sorgiva (di falda) e ci sono due fontanili nello spazio circostante. Lo specchio d’acqua si aggira intorno a 11 ettari. Intorno a questa cava è cresciuto un bosco stupendo, indisturbato.  La cava si trova su …

Il nostro impegno verso le famiglie in difficoltà economica

16 luglio 2020

Lo scorso 23 giugno il Comune di Milano ha disposto la chiusura dei 10 hub temporanei predisposti durante il lock-down per il supporto alimentare alle fasce di popolazione più fragili. Decisione il cui senso e tempistica abbiamo ritenuto discutibili, …

“La staffetta” birra comunitaria per la Memoria antifascista

14 luglio 2020

VENERDÌ 17 luglio 2020 a Ri-Make – Via del Volga 4 Milano
Presentazione di “LA STAFFETTA” birra comunitaria per la MEMORIA ANTIFASCISTA​ …

L’orto agroecologico di RiMaflow. Dall’autoproduzione alla mensa

01 giugno 2020

Abbiamo iniziato a lavorarci a inizio febbraio e là dove esisteva solo un prato erboso ora c’è un bellissimo orto, proprio all’interno del giardino della nostra fabbrica. Merito di un lavoro di squadra diretto dall’esperienza di​ …

Per tanti e tante l’emergenza non è finita/Comunicato stampa

30 maggio 2020

Arrivati alla fase due, una rete di associazioni e organizzazioni sindacali impegnate in prima linea durante la fase 1 dell’emergenza, mettono insieme le forze per dare una risposta congiunta a un problema molto diffuso: la difficoltà economica di chi non percepisce un reddito …

“Stiamo freschi!” La solidarietà non si ferma

26 maggio 2020

Da ieri la logistica per la distribuzione di alimenti freschi alle famiglie in difficoltà del Municipio 6-Milano, si è spostata all’interno dei capannoni di RiMaflow/Fuorimercato che supporta con le proprie strutture e mezzi l’iniziativa di solidarietà ”Stiamo Freschi!”…

Dona il tuo 5×1000 per il mutuo soccorso e la solidarietà

20 maggio 2020

Per sostenere la cassa nazionale di ‘Fuorimercato, autogestione in movimento’ e i suoi tanti progetti mutualistici sui territori (www.fuorimercato.com), sia nelle realtà urbane che rurali, si deve  indicare nell’apposito spazio della…

Mascherine sanificate e solidali

Trezzano sul Naviglio – 16 maggio 2020

Alla fine CE L’ABBIAMO FATTA!!! Arrivare a produrre una mascherina non è stato facile, per inesperienza, per la mole di informazioni e normative mai trattate, per la difficile ricerca dei materiali idonei, per scarsità di mezzi finanziari. Ma dopo un gran lavoro svolto nel bel mezzo della pandemia, che poteva spazzare via la nostra realtà di fabbrica, ci siamo riusciti.

EMERGENZA SANITARIA/ Il contributo della nostra cooperativa per le famiglie in difficoltà

Trezzano sul Naviglio – 17 aprile 2020

RiMaflow-Fuorimercato sta dando il suo contributo per la distribuzione di alimenti freschi alle famiglie in difficoltà del Municipio 6 Milano, promossa dalle Reti QUBI’ Giambellino-Lorenteggio-Barona con la collaborazione delle aziende agricole del Parco Agricolo Sud e del Consorzio del Mercato Lorenteggio

Restiamo solidali attraverso il lavoro e il mutuo soccorso

Trezzano sul Naviglio – 03 aprile 2020

In questa fase particolarmente difficile di emergenza coronavirus, vogliamo informare che la Coop. Rimaflow-Fuorimercato, Società Operaia di Mutuo Soccorso, pur avendo sospeso tutte le proprie attività, ha deciso di continuare a lavorare su base volontaria per garantire la continuità di quello che ritiene essere un servizio essenziale: la distribuzione di prodotti alimentari BIO a km zero e…

Comunicato sulla “produzione” di mascherine relative al primo prototipo.

Trezzano sul Naviglio – 02 aprile 2020

Vista l’attenzione che ha suscitato la nostra iniziativa di lavoro solidale, segnaliamo, con nostro grande rammarico che ieri sera la Regione Lombardia, pur ringraziandoci per il nostro impegno, ci ha comunicato che il primo prototipo di mascherina facciale ad uso civile testato dal Politecnico di Milano è risultato inidoneo… 

Lavorare in sicurezza, produrre mascherine e restare solidali

31 marzo 2020

Come gruppo di lavoratori/trici e artigiani/e della Città dei Mestieri, appartenenti alla comunità di RiMaflow-Fuorimercato, ci aprontiamo a realizzare mascherine per uso civile e, quando sarà possibile, a rifornire/condividere con altre realtà solidali il materiale per l’autoproduzione di questo dispositivo.

RiMaflow ha interrotto le attività produttive perchè ritiene che la salute era ed è la prima cosa da difendere per tutti e tutte. Di conseguenza restare a casa è il modo più efficace per contrastare la diffusione del coronavirus. Poi però il nostro pensiero e gratitudine si volge…

IV Assemblea Nazionale beni comuni emergenti e a uso civico

Milano, 1-2 febbraio 2020 – IV Incontro dell’Assemblea Nazionale dei beni comuni emergenti e a uso civico
Saronno, 2 febbraio 2020, ore 18 – serata pubblica
su “Aree dismesse, che fare?”…

Giornata della Memoria, delle Memorie

Domenica 26 gennaio 2020 ore 17 – Via Dante 9 Corsico C/o Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi – Corsico Offerta Libera

“Nei lager nazisti son morti tra gli undici e i tredici milioni di persone. Di questi 6 milioni erano ebrei, 500mila rom e sinti, 3 milioni gli slavi e poi omosessuali, antifascisti, testimoni di Geova… per questo preferisco parlare di giornata delle memorie” .

(MONI OVADIA, presidente dell’associazione Officina delle libere stelle)…

Sustainability is Human

​12 dicembre 2019

Ieri sera a Milano sono stati presentati i risultati del progetto Sustainability is Human realizzato da Avanzi – Sostenibilità per Azioni – con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territo- rio e del Mare. L’obiettivo del progetto è stato quello di “far emergere e mettere in rete le risorse di conoscenza e le esperienze orientate alla sostenibilità diffuse nella società, raccogliendo in una mappa partecipata gli attori, le iniziative…

Rigenerazione dell’impresa sociale

​12 dicembre 2019

RiMaflow ha partecipato all’incontro dedicato alla “RIGENERAZIONE dell’impresa sociale” organizzato dal Consorzio Comunità Brianza, svoltosi ieri a Villa Biffi Triuggio che ha visto la presenza di oltre 250 persone tra convegno, focus group e laboratori.
Intento degli organizzatori era mettere insieme “esperienze e testimonianze provenienti dai progetti più innovativi del mondo cooperativo….

RiMaflow-Utopia in progress, alla Biennale d’Arte di Tolosa

​22 settembre 2018

La biennale di Tolosa – “LE PRINTEMPS DE SEPTEMBRE”- è una delle più importanti biennali d’arte contemporanea di Francia e, in questo caso, della regione dell’Occitania con una vocazione internazionale capace di ospitare i più importanti artisti del mondo.
Inaugurata il 21 settembre si svolgerà fino al 21 ottobre, coinvolgendo i più importanti spazi istituzionali e culturali della città e della regione che saranno visitati da centinaia di migliaia di persone. Quest’anno grazie alla direzione di Christian Bernard, uno dei più importanti curatori d’arte contemporanea già direttore del MAMCO di Ginevra , il festival pone particolare attenzione alle problematiche sociali e alle contraddizioni dell’attualità. In quest’ambito un focus speciale sarà dedicato a RiMaflow …

Società Operaia di Mutuo Soccorso
Cooperativa Sociale di Comunità a r.l.

Via Verri 17 - 20090 Trezzano sul Naviglio (Mi)

C.F./P.IVA 10719840968

Tel. 02 89610087
Cell. 375 7405659
Mail: info@rimaflow.it

RiMaflow