Rimaflow | Città dei Mestieri - Condivisione di spazi | Trezzano sul Naviglio (MI)

Generare inclusione economica

CREARE REDDITO PER CHI L’HA PERSO O NON L’HA MAI AVUTO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE A FASCE VULNERABILI DELLA POPOLAZIONE

L’ AUTODETERMINAZIONE COME MODALITÀ DI AZIONE

L’inserimento lavorativo in Italia è un problema che riguarda i disoccupati giovani, ultracinquantenni, donne e migranti.
RiMaflow/Fuorimercato propone un modello aggregativo che mette in relazione le esperienze dei lavoratori adulti con l’energia dei lavoratori più giovani, valorizzando la volontà comune di ogni lavoratore di realizzare i propri bisogni e le proprie necessità attraverso il reddito prodotto dal lavoro e gli scambi di beni e servizi.

La cooperativa di comunità è lo strumento che ha le caratteristiche dove far convogliare le capacità dei disoccupati che non trovano occupazione tra gli equilibri del mercato convenzionale; fornendo gli anticorpi  ad un sistema produttivo che è stato pensato e normato in un periodo storico di forte crescita espansiva e in alcuni momenti non è stato in grado di dare risposte adeguate alla nuova situazione post crisi economica.
L’idea d’impresa di RiMaflow/Fuorimercato è orientata verso un modello di sviluppo sostenibile sia dal punto di vista sociale che ambientale.

I DESTINATARI: IL TERRITORIO E LE PERSONE A RISCHIO ESCLUSIONE SOCIALE

Il territorio inteso in senso ampio, le comunità, i luoghi che hanno subito gli effetti della deindustrializzazione – tra cui strutture di cemento abbandonate, falde acquifere inquinate, disoccupazione – sono i destinatari dell’intervento sociale ed economico di RiMaflow Fuorimercato .
La nostra sede è situata a Trezzano sul Naviglio, in un’area urbana mista industriale e abitativa, il quartiere “Morona” con una popolazione di circa 20mila abitanti. Dista a 10 Km dalla città di Milano, raggiungibile tramite la Tangenziale ovest, il treno (S9) e l’autobus di collegamento con la metropolitana di Bisceglie.

Unisciti alla nostra comunità
scopri come richiedere

Spazio lavoro

Laboratorio attrezzato

Lavori e Servizi

Società Operaia di Mutuo Soccorso
Cooperativa Sociale di Comunità a r.l.

Via Verri 17 - 20090 Trezzano sul Naviglio (Mi)

C.F./P.IVA 10719840968

Tel. 02 91637966
Cell. 373 7652107
Mail: info@rimaflowcittadeimestieri.it

RiMaflow