Rimaflow | Città dei Mestieri - Condivisione di spazi | Trezzano sul Naviglio (MI)

Creare Comunità

FORNIAMO SERVIZI ED INFRASTRUTTURE PER LO SVILUPPO DI PROGETTI LEGATI ALL’AMBIENTE E AL LAVORO MA ANCHE PER ATTIVITÀ SOCIALI, FORMATIVE, CULTURALI E RICREATIVE.

L’area Comunità comprende le attività di RiMaflow-Fuorimercato tese ad offrire servizi amministrativi, di formazione e sviluppo con la finalità di dare assistenza e sostegno alle attività artigianali e formare nuovi lavoratori che nel processo di crescita della comunità si affiancheranno agli artigiani già presenti.
Faranno parte di questa struttura tecnici e professionisti che hanno esperienze nel settore: impiegati e tecnici di RiMaflow, professionisti che già collaborano con la cooperativa Chico Mendes ed ulteriori esperti provenienti dall’Associazione La Barriera di Vigevano, la cooperativa Madre Terra di Zinasco, la cooperativa Ies, queste ultime due società nate grazie al supporto di “Caritas” ente ecclesiastico con compiti caritatevoli riconosciuto a livello internazionale.
Un grande contributo per la valorizzazione delle attività potrà esserci grazie al convolgimento di Alessandro Guerriero, artista di successo, con cui RiMaflow-Fuorimercato già collabora nell’attività di coworking artigianale.

Intendiamo supportare/promuovere iniziative sul territorio fornendo infrastrutture per lo svolgimento di attività sociali e culturali, nonché organizzare campagne di sensibilizzazione sul consumo critico e sulla cooperazione di impresa. Le attività rivolte alla comunità faranno di RiMaflow-Fuorimercato un centro di aggregazione per la popolazione di Trezzano e per l’intera area sud Milano, favorendo pertanto la valorizzazione del territorio e dei suoi abitanti.

RiMaflow-Fuorimercato diventerà “Casa della carità diffusa” con la collaborazione del parroco Don Franco Colombini della Parrocchia Sant’Ambrogio di Trezzano Sul Naviglio e Don Massimo Mapelli dell’associazione UCAPTE; si metteranno a disposizione docce e pasti caldi a persone con difficoltà economiche segnalateci dalla Caritas Ambrosiana di zona.

Il sito di via Verri ospita anche associazioni del territorio come “Diversamente”, che si occupa di disabilità psichiche; attività culturali e artistiche in collaborazione con diversi operatori del settore, tra cui la  “Libera Masseria” di Cisliano, bene confiscato alla criminalità organizzata con cui condivide attività di formazione per giovani, la “Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi” di Corsico, con la quale RiMaflow ha dato vita all’Associazione culturale Officina delle libere stelle presieduta da Moni Ovadia, artisti di Isola Art Center – Milano.

All’interno dello spazio, inoltre, verranno sviluppate attività produttive, come assemblaggi semplici o servizi di confezionamento, dedicate a persone con momentanee difficoltà economiche per fornire a questi ultimi la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro ed avere dignità e una liquidità minima proveniente da attività lavorativa, non di tipo assistenziale.

Fine ultimo del progetto è quello di mettere a punto un modello, costruito sui principi del mutuo soccorso, della solidarietà e di promozione sociale e lavorativa, replicabile in altre realtà in Italia per recuperare luoghi abbandonati e valorizzare comunità e territori. 

Unisciti alla nostra comunità
scopri come richiedere

Spazio lavoro

Laboratorio attrezzato

Lavori e Servizi

Società Operaia di Mutuo Soccorso
Cooperativa Sociale di Comunità a r.l.

Via Verri 17 - 20090 Trezzano sul Naviglio (Mi)

C.F./P.IVA 10719840968

Tel. 02 91637966
Cell. 373 7652107
Mail: info@rimaflowcittadeimestieri.it

RiMaflow